Gran parte dei refrigeranti attualmente utilizzati negli impianti di refrigerazione e climatizzazione sono gas fluorurati ad effetto serra. Sono inodori e incolori e soprattutto sicuri, ciò significa che non sono né infiammabili né tossici e hanno ottime proprietà termodinamiche.
La circolazione sul mercato e l’utilizzo di gas fluorurati a effetto serra all’interno dell’Unione Europea sono regolati dal Regolamento (UE) n. 517/2014. L’obiettivo di questo regolamento è quello di ridurre significativamente le emissioni di gas fluorurati a effetto serra entro il 2030.
I operatori di impianti fissi di refrigerazione e climatizzazione riempiti che utilizzano refrigeranti HFC sono direttamente interessati da questo regolamento UE. Questi hanno l’obbligo di effettuare controlli sulla tenuta, redigere una documentazione sull’impianto e notificare le eventuali perdite di refrigerante. Inoltre, sono vietati i refrigeranti con un elevato potenziale di effetto serra.
Al operatore è proibito rilasciare deliberatamente gas fluorurati a effetto serra. Se si rileva una perdita, l’impianto deve essere immediatamente riparato. Le installazioni, manutenzioni e riparazioni sugli impianti che contengono gas fluorurati a effetto serra devono essere eseguite soltanto da aziende e persone che possiedono una certificazione corrispondente (UE 2067/2015). L’impianto deve essere correttamente etichettato e il tipo e la quantità di refrigerante devono essere visibili (ai sensi del regolamento UE 2068/2015).
Il operatore è obbligato a effettuare regolari controlli della tenuta in base alla quantità di CO2eq:
- Impianti < 5 tonnellate:nessun controllo della tenuta
- Impianti > 5 tonnellate e < 50 tonnellate:un controllo della tenuta all’anno
- Impianti > 50 tonnellate e < 500 tonnellate:due controlli della tenuta all’anno
- Impianti > 500 tonnellate:quattro controlli della tenuta all’anno
KKR soddisfa tutti i criteri prescritti dalla legge per poter effettuare i controlli e le dichiarazioni degli impianti interessati (certificazione aziendale IT251007).
Per maggiori informazioni, puoi contattarci direttamente.
Tel.: 0471 060020
E-mail:
info@kkr.it