Le disposizioni legali stabiliscono che tutte le apparecchiature che contengono o sono abilitate a contenere refrigerante devono essere segnalate non appena l’installazione, la manutenzione, i controlli della tenuta prescritti dalla legge (sulla base della CO2 equivalente), la riparazione o la messa fuori servizio di queste apparecchiature vengono eseguiti.
In conformità al regolamento (UE) n. 517/2014, le dichiarazioni sono previste per le seguenti apparecchiature:
a) Impianti fissi di refrigerazione
b) Impianti fissi di condizionamento
c) Pompe di calore fisse
d) Apparecchiature fisse di protezione antincendio
e) Impianti di refrigerazione in autocarri e rimorchi frigorifero
f) Commutatori elettrici
Il DPR 146/2018 non prevede esclusioni dall’obbligo di dichiarazione in base alla quantità di riempimento, ciò significa che anche gli impianti con meno di 5 tonnellate di CO2 equivalente devono essere inseriti nel registro.
Le dichiarazioni devono essere eseguite dalla società certificata (o dal personale qualificato certificato in caso di azienda non obbligata alla certificazione) entro 30 giorni dalla data dell’intervento:
- Dall’installazione dell’apparecchiatura
- Dal primo controllo della tenuta, dalla prima manutenzione o riparazione dell’apparecchiatura già montata
- Dalla messa fuori servizio di un’apparecchiatura
La banca dati assegna ad ogni apparecchiatura e intervento un cosiddetto codice univoco e verrà creato un rapporto per ogni segnalazione andata a buon fine. L’obbligo di notifica al registro F-Gas è adempiuto mediante la dichiarazione telematica alla banca dati.
I gestori possono controllare le informazioni sulla dichiarazione delle loro apparecchiature attraverso la banca dati (https://operatori.fgas.it). Una conferma delle informazioni rilevanti può essere scaricata inserendo il codice univoco dell’apparecchiatura e dell’intervento.
KKR soddisfa tutti i criteri prescritti dalla legge per poter effettuare i controlli e le dichiarazioni degli impianti interessati (certificazione aziendale IT251007).
Per maggiori informazioni, puoi contattarci direttamente.
Tel.: 0471 060020
E-mail:
info@kkr.it